Slider 01 Slider 02 Slider 03 Slider 04 Slider 05
Questo è il sito del agriturismo Il Granaioa link.


 

L'agriturismo "Il Granaio" è un'azienda a conduzione familiare, che ha realizzato una nuova struttura recuperando l'edificio che una volta era adibito a granaio e stalla.
Grazie ad una accurata ristrutturazione architettonica di questo vecchio caseggiato, utilizzando materiale edile originale: sassi, mattoni e coppi, sono state realizzate le strutture (cucina, sale ristorazione, spazi per la degustazione dei prodotti tipici, camere per gli ospiti, giardino ed ampia zona parcheggio) adeguate allo svolgimento dell'attività agrituristica.
Il casale che da vita all'attività agrituristica era utilizzato in passato per ammassare i cereali prodotti in azienda - il vecchio "sulär" sottotetto appositamente predisposto nelle case rurali per poter riporre il grano - da qui la denominazione "Il Granaio": un posto dove trascorrere qualche ora in un ambiente sano, lontano dai rumori e dall'inquinamento, dove coccolarsi con un buon bicchier di vino ed una fetta di fumante polenta al fuoco del camino.

Nell'azienda agricola nata agli inizi del '900 a Cantone, la famiglia Larice, prima col nonno Alessandro, ed ora con i nipoti Roberta e Fabio supportati e coadiuvati dai genitori Fausto e Germana, pratica la vitivinicoltura, l'allevamento di pollame e suini, la coltivazione di foraggi, cereali, ortaggi e frutta.
L'agriturismo si inserisce in un contesto agricolo di circa 70 ettari coltivati, con casa padronale, cantina per la vinificazione delle uve pregiate di produzione propria, immersa in un habitat naturale a 200 mt sul livello del mare, con un clima fresco e asciutto anche nella stagione più calda: è circondato da colline verdeggianti e antichi castelli.
Sull'aia dell'azienda è allestita una piccola esposizione di attrezzi agricoli per scoprire come lavoravano la terra i nostri nonni. Nel campo adiacente l'agriturismo si può ammirare il laghetto dalla curiosa forma a ciambella al centro del quale vi è un isolotto dove cresce un salice piangente. Passeggiando sull'aia si possono incontrare delle simpatiche casette in legno dove vengono allevati animali da cortile: tra questi asini, caprette, galline, conigli, oche e maialini.